Modi per contrastare la dermatite seborroica
La causa della dermatite seborroica è da ricercare in un fungo, il Malassezia Furfur. Tale agente patogeno si nutre di sebo, e provoca prurito, desquamazione, rossore e squame simili alla forfora. È sicuramente una malattia molto fastidiosa, ma non preoccuparti perché con adeguate accortezze e i rimedi giusti puoi risolvere il problema.
No a siliconi e parabeni
Il principale responsabile, come abbiamo detto, è il fungo Malassezia Furfur, ci sono però dei fattori che predispongono a tale problematica: genetica, sbalzi ormonali, stress e ansia, fattori climatici, utilizzo di prodotti che contengono sostanze che irritano la cute (siliconi e parabeni).
Usa i prodotti giusti
La dermatite seborroica è trattabile con i giusti prodotti. Affidati ad un dermatologo che ti indichi quale cura farmacologica fare. Le cure più indicate sono shampoo a base di zinco piritione, solfuro di selenio, octopirox, non aggrediscono la cute e leniscono il prurito, applicare pomate o lozioni contro le squame, assumere farmaci cortisonici nei casi persistenti. Inoltre è importante ridurre lo stress e adottare un’alimentazione sana